Ricostruire il mio futuro

  • Home
  • Ricostruire il mio futuro
Shape Image One

Finanziamento a valere sul Fondo Regionale Disabili di cui alla legge 12 Marzo 1999, n. 68 art. 14 e successive modifiche.

Obiettivo

Al fine di favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità Regione Liguria finanzia un percorso modulare volto al conseguimento della certificazione delle loro competenze e o dei profili professionali.

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare i punti di forza delle persone con disabilità, evidenziando e certificando ciò che sono in grado di fare, al fine di facilitare l’ingresso, il mantenimento e rientro a lavoro.

Il percorso di certificazione IVC (individuazione, Validazione e Certificazione) è lo strumento giusto per dare valore ad esperienze e percorsi di avvicinamento/riavvicinamento al lavoro quali tirocini, il volontariato, le borse lavoro.

Il progetto “Ricostruire il Mio Futuro” rende disponibile ai lavoratori con disabilità l’opportunità di concordare con l’operatore del C.M. (Collocamento Mirato) la partecipazione ad un percorso di Certificazione delle competenze, contenente anche la possibilità di fruire di una formazione, breve, individuale e personalizzata, nel caso in cui fosse necessario rafforzare una o più competenze inerenti il profilo scelto.

Destinatari

Lavoratori con disabilità  disoccupati, ovvero iscritti, ai sensi dell’art.  1 comma 1 della legge 12  marzo 1999, n.68  e successive modifiche, negli elenchi di cui all’art. 8 della stessa legge. 

Per accedere al servizio i lavoratori devono aver sottoscritto un patto di servizio personalizzato con gli uffici del C. M. 

Modalità di accesso al Percorso integrato

Modalità a sportello presso gli uffici del C.M. 

I lavoratori, in collaborazione con l’ufficio del C.M., individuano i profili professionali e/o le competenze da certificare, e scelgono un soggetto erogatore tenendo presente i SEP (Settore economico Professionale) per i quali ciascun soggetto erogatore ha ottenuto la titolarità. 

I soggetto erogatore concordando l’iter da seguire nel rispetto degli “Indirizzi operativi al sistema regionale di Certificazione delle Competenze” approvati con Decreto dirigenziale n. 2900/2021 e di quanto stabilito  dal presente Avviso. 

Il percorso potrà essere interrotto a seguito di esplicita richiesta del lavoratore. 

Descrizione del percorso integrato: Servizio IVC e Formazione

Il progetto “Ricostruire il mio mio futuro” si configura come un Percorso integrato di Certificazione delle competenze e di breve formazione individuale, modulare e personalizzata. 

Il percorso è strutturato in Moduli, ognuno dei quali costituisce un’unita a sè stante, che, se portata a termine dal lavoratore, consente di accedere agli altri moduli e contestualmente di ottenere un documento di evidenzia dell’attività svolta e del risultato conseguito durante la partecipazione al Modulo stesso. 

I percorsi integrati resi disponibili dal progetto “Ricostruire il Mio Futuro” sono artivolati nei seguneti moduli: 

Percorso integrativo IVC

  • Modulo 1 : Individuazione (durata 8 ore) 
  • Modulo A: Costruzione dossier delle evidenze e progettazione della formazione individuale e personalizzata (durata 16 ore) 
  • Modulo B: Progetto di formazione individuale e personalizzata (durata singolo modulo: 20 ore – sono frequentabili da 1 a 3 moduli)
  • Modulo 2: Validazione (durata 6 ore)
  • Modulo 3: Certificazione (a cura di ALFA)
CONTATTI

Richiedi informazioni

Per informazioni dettagliate sui corsi contattaci.

  • Dove siamo

    Piazza Carignano 1, 16128 Genova
  • Email

    asfor@asfor.info
  • Telefono

    010/561246 - 3516591078

Sei a un passo dal tuo futuro

Contattaci e trova il corso giusto per te!