Programma GOL

  • Home
  • Programma GOL
Shape Image One

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA -PNRR-
Programma "Garanzia di Occupabilità del lavoratori - GOL"
Piano Attuativo della Regione Liguria (P.A.R. Liguria) - d.G.R. N.177 del 15 marzo 2022

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è finalizzato al rilancio dell’occupazione e lotta alla disoccupazione, anche grazie alla riforma delle politiche attive del lavoro e al potenziamento dei servizi per l’impiego.  L’attuazione del PROGRAMMA GOL viene finanziato nell’ambito della Missione 5 del PNRR e prevede una serie di interventi indentificati in cinque diversi percorsi: 

  1. Percorso 1 : Inserimento lavorativo
  2. Percorso 2 : Aggiornamento professionale “UP-Skilling”
  3. Percorso 3 : Riqualificazione professionale “Re-skilling”
  4. Lavoro e inclusione
  5. Percorso 5 : Ricollocazione collettiva

Inoltre nel programma GOL si prevedono dei CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI e on una indennità di frequenza; questi saranno attivati dagli Enti di Formazione come AS.FO.R. che, accreditato alla Regione Liguria, si rivolge ai disoccupati o chi si trova in situazione di svantaggio. 

Per iniziare il percorso, il primo passo è di contattare il tuo CIP (centro per l’impiego) per richiedere un’appuntamento per un colloquio GOL. Se possiedi tutti i requisiti, verrai assegnato a uno dei 5 percorsi e potrai indicare all’operatore di voler svolgere le attività previste con l’ente di formazione ASFOR. Entro qualche giorno dalla notifica che ci arriverà dal CPI, ti contatteremo per fissare un incontro di conoscenza. 

OBIETTIVI

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone.
Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A CHI SI RIOLGE?

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

PERCORSI

Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

SERVIZI PERSONALIZZATI

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.

COME SI ACCEDE

Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro.
Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

CONTATTI

Richiedi informazioni

Per informazioni dettagliate sui corsi contattaci.

  • Dove siamo

    Piazza Carignano 1, 16128 Genova
  • Email

    asfor@asfor.info
  • Telefono

    010/561246 - 3516591078

Sei a un passo dal tuo futuro

Contattaci e trova il corso giusto per te!