Operatore ai servizi di vendita

  • Home
  • Operatore ai servizi di vendita
Shape Image One

ISCRIZIONI 2022 - 2025

Figura Professionale

LOPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA nasce dall’esigenza della piccola e grande distribuzione di reperire personale qualificato, in grado di operare in team, secondo le direttive aziendali, sia a livello di punto vendita, nel ruolo di commesso o vetrinista, che nel reparto magazzino, quale addetto alla logistica e alla gestione di scorte e approvvigionamenti, o in un generico contesto di marketing. L’Operatore ai Servizi di Vendita è in grado di accogliere ed assistere il cliente, prestando consulenza tecnica sulle specifiche di prodotto; trattare e preparare le merci per la vendita e il trasporto; controllare le scorte e curare l’approvvigionamento; predisporre l’utilizzo ottimale degli spazi di competenza nel punto vendita o nel magazzino.

Qualifica che il corso rilascia

Al termine del corso triennale gli allievi sosterranno l’esame per il conseguimento della qualifica per “Operatore ai servizi di venditaCod. ISTAT 5.1.2.2. con validità nazionale ed europea di secondo livello.

Destinatari

Giovani in obbligo di istruzione che non abbiano compiuto 18 anni entro il 31/12/2021

Possibili sbocchi scolastici

Possibilità di accesso Istituto professionale indirizzo Tecnico dei Servizi commerciali.

Mercato del Lavoro

E’ una figura professionale che trova facilmente impiego all’interno di una vasta gamma di realtà lavorative: settore terziario, industria e ambito commerciale.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni verranno raccolte mediante il sistema informativo del ministero della Pubblica Istruzione on line (SIDI) fino al termine stabilito dalle istituzioni.

L’accesso è possibile tramite il codice meccanografico: GECF00200E

Durata del corso

La durata del corso è triennale. Ogni annualità è così ripartita:

  • I anno: 990 ore di apprendimenti legati agli assi culturali e alla specifica professionalità;
  • II e III anno*: 990 ore di apprendimenti legati agli assi culturali e alla specifica professionalità;
  • Nel secondo e nel terzo anno nel monte delle 990 h sono comprese le ore dedicate all’esperienza di tirocinio curricolare (160 h al secondo anno e 200 h al terzo anno)

Articolazione e Frequenza

L’orario settimanale sarà mediamente di 30 ore ripartite su 5 giorni.                                                                  Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari a 247,5 ore corrispondenti al 25% della durata del corso.

Orario

LUNEDì a VENERDì dalle 08.00 alle 14.00 

Struttura del Percorso Formativo

Il percorso formativo triennale prevede una metodologia formativa basata sulla didattica attiva e sull’apprendimento dall’esperienza, ovvero su compiti reali, e anche tramite tirocinio curricolare in stretta collaborazione con le imprese in cui opera la comunità professionale di riferimento. Risulta quindi prevalente la didattica di laboratorio rispetto a quella di aula.  Al termine del terzo anno è previsto l’esame di qualifica.

Formazione in Ambiente Lavorativo

L’attività di TIROCINIO CURRICOLARE sarà svolta presso aziende appartenenti al settore professionale di riferimento per la qualifica oggetto del corso e con mansioni coerenti con il percorso formativo in atto.

Codice Meccanografico As.Fo.R. GECF00200E

Scarica la nostra Brochure

CONTATTI

Richiedi informazioni

Per informazioni dettagliate sui corsi contattaci.

  • Dove siamo

    Piazza Carignano 1, 16128 Genova
  • Email

    asfor@asfor.info
  • Telefono

    010/561246 - 3516591078

Sei a un passo dal tuo futuro

Contattaci e trova il corso giusto per te!